Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 2:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Albero e vele per barca 6m
MessaggioInviato: 20/01/2013, 21:03 
Non connesso
Amministratore

Cerco di far chiarezza, ma confesso che sono già pentito di aver promosso 'sta cosa.

Ho coinvolto Paddy anche sulla base del fatto (scherzo male interpretato?) che l'albero, che non vuole nessuno, avrebbe potuto far comodo per il Raid Verbano; ma soprattutto perché come me non è interessato ad acquisti e poteva far da consigliere e garante sulle 'regole' e sulle 'assegnazioni'.
Ma - anche perché vedo urgenza nel prender decisioni e lui non era proprio in salute - ho iniziato tutto da solo senza parlarne sul serio. E me ne scuso con lui.

Secondo me, tuttavia, l'esigenza resta.
A domani, previa lettura delle famigerate 'regole'; mi farà piacere se Paddy o altri vorranno dare un consiglio.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2013, 21:41 
Non connesso

Riassumo cosa avevo capito io:
Quando ancora non si sapeva se i pezzi sarebbero stati disponibili separatamente, il primo a dimostrare interesse è stato paddy per conto di un fantomatico amico che era interessato. Io sono stato il secondo a dimostrare interesse per la sola randa, il terzo graz.
Ora, io non ho potuto ancora verificare le misure causa neve, conto di farlo in settimana, sempre neve permettendo.
Ancora non ho capito se l'amico di paddy ha rinunciato oppure no, visto che ha fatto un'offerta per il blocco.
Nel caso sia disponibile solo il blocco, e se le misure della randa sono compatibili con il mio albero e il mio boma, sarei disponilbile anch'io a fare un'offerta per tutto il blocco. Casomai posso buttare/bruciare quello che non mi serve, oppure rivendere altrove, o anche quì...
Riassumendo, devo mandare un'email? A chi?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 9:09 
Non connesso
Amministratore

Sono sempre dell'idea che il primo che ci mette dei soldi è il beneficiario.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 12:04 
Dopo qualche considerazione squisitamente personale ho deciso di chiamarmi fuori dall'asta.

MessaggioInviato: 21/01/2013, 12:45 
Non connesso

Forse mi sono espresso male:
@Tramp se hai già promesso la randa ad altri e il mio interesse a riguardo ti mette in difficoltà, nessun problema: mi faccio da parte e aspetto la prossima randa... Ancorpiù che ancora non so se è compatibile, conto di scoprirlo martedì sera. Ci mancherebbe che questa opportunità debba mettere in difficoltà chi ha segnalato l'occasione. Solo pensavo che fosse come in altri lidi, dove quando si mette in vendita un pezzo, si rispetta l'ordine con il quale si è dimostrato interesse. In questo caso, però, non si sapeva nemmeno se i pezzi erano acquistabili separatamente e l'eventuale prezzo dei pezzi singoli, quindi è normale che le regole siano altre.
A me l'unica cosa che dispiacerebbe tanto è che nessuno acquisti per non pestarsi i piedi a vicenda, e poi la roba vada a finire da qualche altra parte quando quì più di uno ne aveva bisogno... Ho saputo della possibilità di questi acquisti da quasi un anno, a meno di mezz'ora di macchina da casa mia. Però non mi sono mai mosso per via del fatto che quì in passato si era parlato anche di un recupero per fini benefici...

Per me va bene tutto... solo... tra tutti, non facciamoci scappare quello che ci serve...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 14:04 
Non connesso

Mi sono resoconto che le misure x il drifter non sono compatibili con la mia barca, anche io mi ritiro, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 15:48 
Rilancio: € 205 :) :)

MessaggioInviato: 21/01/2013, 21:18 
Non connesso

sono interessato alla sola randa.
le altre vele hanno misure che non combinano con la mia barca.
prima di eventuale acquisto, devo vedere la vela.
attendo notizie.
buona serata.
roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2013, 17:25 
Non connesso
Amministratore

Aggiornamento al 22 gennaio

Udite udite! Ho proposto al venditore 400 Euro per il blocco: OK! Ma di frazionare non se ne parla. E se avete la bontà di leggere, e se vi interessa, tra un paio di giorni saprò se accetta quanto segue.

Ok, ci provo.

1. Costi
Sul totale di 400 Euro, i costi delle singole vele sono stati calcolati attribuendo i seguenti ‘pesi’:
Randa 45% - Drifter 30% - Genoa 15% – Fiocco 10%.
Credo di non sbagliare di molto su questi rapporti relativi di costo.

Quattro le ipotesi di acquisto:
A. - ipotesi acquisto tutte le vele: randa 180 / drifter 120 /genoa 60 / fiocco 40 / Totale 400
B. - ipotesi acquisto R + D + G: randa 200 / drifter 133 /genoa 67 / fiocco -- / Totale 400
C. ipotesi acquisto: R + D + F randa 212 / drifter 141 /genoa -- / fiocco 47 / Totale 400
D. ipotesi acquisto: R+ D randa 240 / drifter 160 /genoa -- / fiocco -- / Totale 400

In qualunque altra ipotesi i costi diventano, a mio parere, non più convenienti.
Il vostro interesse ha riguardano finora soltanto la randa (con due recessi per il drifter).
Con i costi in chiaro e così ridotti, è possibile che qualcuno “allarghi” il suo interesse.
Se no, pace.

2. “Assegnazioni”
Resta stabilito che se si fa un acquisto collettivo mi impegno ancora ad occuparmene io anche per le spedizioni, e anche solo per visione. Ho proposto infatti di prenderle io in consegna e curare la vendita, ma sempre in blocco.

Saprò tra due giorni se il proprietario accetta di lasciarmele in consegna.

Chi me lo fa fare? tre aspetti:
- come dice anche Daino, spiacerebbe anche a me che andasse persa quella che continuo a ritenere un’occasione;
- mi piace fare squadra, se qualcuno non l’avesse capito, e se posso fare qualcosa per qualcuno arrivo a propormi anche non richiesto (e poi si sa che i romani sono "impiccioni" :oops: :D ;
- e a questo punto terrei per me l’albero e il boma, a costo zero, grazie :mrgreen: .

Ho creduto di proporre le seguenti modalità:
a) per esprimere un interesse non impegnativo:
- chi è interessato anche ad una sola vela mi manda una e-mail, [url]a.sassetti@tiscali.it[/url] ; per ora non importa se non volete indicare la vela che vi interessa;
- riceverete l’allegato con tutte le modalità; modo di ‘assegnazione’, versamento della quota, spedizione.
b) solo allora, e sempre per e-mail, potrete esprimere una richiesta impegnativa per una o più vele; data ed ora della comunicazione definiscono le precedenze.

Leggete bene tutto, in particolare come fare ad impegnarvi per il massimo costo che siete disposti a sostenere (cioè scegliete una sola ipotesi per una o più vele; quello sarà il vostro prezzo, ma può anche diminuire se il 'gruppo' acquisisce tutte le vele; punto 5 delle ‘regole’).

Il resto lo trovate nell’allegato che manderò a richiesta.

Vedere le vele: certo che sarebbe opportuno!, ma dopo il contatto di oggi ho la certezza che il venditore non vuole occuparsene più che tanto; è inesperto di vela (gli hanno pagato un lavoro con la barca); per questo motivo è diffidente e al contempo la considera una scocciatura e una perdita di tempo. L’ho quasi convinto che se avrò certezza di ‘piazzare’ tutte le vele, si chiude a 400. Ripeto: saprò se accetta entro un paio di giorni.

Io la penso così: se funziona come l’ho messa qui, bene; altrimenti ritiro tutto, anzi vi chiedo scusa se necessario, e a sorpresa prima o poi metterò sul forum il numero del venditore e ve la vedete voi :twisted: .

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2013, 0:47 
Non connesso

Stasera ho preso le misure:
Inferitura albero da attacco boma a testa d'albero, 620 cm.
Inferitura boma, 230 cm.

E con questo, direi che posso mestamente levarmi dalle palle...

Una curiosità: dalle foto si capisce se le inferiture sono compatibili con una randa con i garrocci?

Allegati:
inferituraboma.jpg
inferituraboma.jpg [ 50.43 KiB | Osservato 3227 volte ]
inferituraalbero.jpg
inferituraalbero.jpg [ 62.7 KiB | Osservato 3227 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora