Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elba a rischio?
MessaggioInviato: 26/06/2010, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Petrolio, Toscana nel mirino a rischio il mare dell'Elba

martedì 22 giugno 2010 alle ore 14.22


Già chiesta al governo l'autorizzazione a trivellare. L'area interessata sarebbe vasta più di tre volte l'isola, insorge l'assessore Bramerini: "Ci opporremo". Legambiente: "Da non credere, dopo Suriname e Namibia ora vengono da noi"

Comuni e ambientalisti vorrebbero che in quel prezioso tratto di mare, nel golfo di Pianosa, neppure passassero le petroliere: così da evitare inquinanti sversamenti e lavaggi che si ripetono ad ogni stagione. Sul fondo di quello stesso prezioso mare, i petrolieri australiani della Key Petroleum Ltd (Key) l'oro nero chiedono addirittura di cercarlo, sondando, trivellando, magari installando piattaforme offshore: così da evocare lo spettro che il disastro ambientale della Bp nel golfo del Messico possa ripetersi nelle marine protette del Parco nazionale dell'arcipelago toscano, in pieno santuario internazionale dei mammiferi Pelagos, sulla rotta delle balenottere e nell'area più frequentata dai delfini. All'Elba stentano a crederci. In Regione Toscana trasecolano. Ma è tutto vero. La Key Petroleum, attraverso la compagnia britannica Puma Petroleum incorporata di recente, ha chiesto al governo italiano l'autorizzazione a cercare petrolio al largo delle coste meridionali dell'Elba fino quasi a Montecristo, su un'area di 643 chilometri quadrati e quindi estesa - osservano gli ambientalisti - più di tre volte l'isola principale dell'arcipelago toscano, che a sua volta è la terza d'Italia.

Una boutade estiva? Non sembra. La procedura per ottenere le autorizzazioni è calda, viva. Mentre in tutta Italia si assiste ad un'accelerazione della nuova corsa all'oro nero - come documenta Luigi Carletti in Inchiesta italiana sull'edizione di ieri di Repubblica e su RepubblicaTv - si ha infatti notizia che poco più di un mese fa, il 7 maggio, il ministero delle infrastrutture ha chiesto un parere alla capitaneria di porto di Livorno sulla istanza della Key di sondare il petrolio nel mare d'Elba. Alla luce di queste rilevazioni, inoltre, c'è chi finalmente legge l'inspiegabile presenza, l'inverno scorso, di gigantesche piattaforme illuminate come astronavi al largo delle isole dell'arcipelago. "Dicevano che erano solo di passaggio e che si rifugiavano vicino costa per il maltempo - racconta Umberto Mazzantini di Legambiente arcipelago toscano - Evidentemente erano piattaforme della Key impegnate nelle attività preliminari di valutazione geologica e geofisica del fondo marino". Del resto la stessa Key ammette di essere avanti coi lavori preparativi. "I due pozzi all'interno dell'area di richiesta di concessione all'Elba hanno entrambi dimostrato presenza di gas - afferma la compagnia petrolifera - Le relazioni sono attualmente sottoposte alla valutazione del ministero per l'ambiente e la Key è in attesa del responso finale e dell'approvazione del ministero".

Gli australiani non fanno mistero dei loro progetti. Cercano di espandere le trivellazioni - scrivono nel loro sito - "in Paesi politicamente stabili che offrano condizioni fiscali attraenti". Operano così in Tanzania, Suriname, in Namibia. E ora puntano sull'Eldorado Elba. "Roba da non credere - brontola Mazzantini di Legambiente - Da una Paese in via di sviluppo ad un altro: dalla Tanzania all'Italia. Da un paradiso fiscale per petrolieri all'altro, sempre l'Italia appunto. E' incredibile che una multinazionale che si sta facendo largo a gomitate nei Paesi in via di sviluppo abbia preso di mira il mare protetto dell'Elba per le sue colonizzazioni petrolifere. Chiediamo ai Comuni dell'arcipelago, alle Province di Livorno e Grosseto, alla Regione e al Parco Nazionale di opporsi immediatamente con atti ufficiali a questa follia".


http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... o-4967745/

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba a rischio?
MessaggioInviato: 26/06/2010, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Roba da matti! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba a rischio?
MessaggioInviato: 28/06/2010, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
:shock:

ormai siamo veramente al digestivo ( la frutta e' andata un po' di tempo fa..)
non ci resta che vendere il nostro ambiente ed e' finita...

Gia' che ci siamo, perso per perso... ci piazziamo anche una bella centrale nucleare no?

<fine commenti che senno' esplodo :twisted: >


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba a rischio?
MessaggioInviato: 14/09/2010, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sapete quest'estate eravamo all'Elba e leggendo Il Tirreno abbiamo appreso la terribile notizia!
Da non credere!!
Partiva una goletta per cercare di fare campagna......ma poche cose!

No comment!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it