Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cernobyl
MessaggioInviato: 26/04/2010, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
oggi corre il 24mo anniversario di quella tragedia....

Non voglio entrare nel merito della questione sul nucleare civile...
Voglio solo ricordare che cosa puo' accadere e sperare che si faccia di tutto affinche' non possa piu' accadere.

Effettivamente che accada di nuovo e' altamente improbabile (lo era anche quella volta..) .. il mio dubbio e' sul fatto che dovrebbe essere [reso] impossibile..
ma sappiamo.. impossibile non e' mai nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 26/04/2010, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
guru70 ha scritto:
ma sappiamo.. impossibile non e' mai nulla...


... non è vero, di impossibile c'è solo la morte.

Comunque io non è che sono contrario, penso solo che oggi sia una tecnologia che debba essere superata perché estremamente costosa per la realizzazione, la gestione e lo smaltimento delle scorie. In Germania, con molto meno sole di noi, fanno mega centrali solari e noi pensiamo al nucleare, l'unica cosa certa è che sarà un grande affare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 27/04/2010, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Francesco Lenzi ha scritto:
... non è vero, di impossibile c'è solo la morte.


???
Casomai la morte e' un evento certo.... prima o poi...

Francesco Lenzi ha scritto:
Comunque io non è che sono contrario, penso solo che oggi sia una tecnologia che debba essere superata perché estremamente costosa per la realizzazione, la gestione e lo smaltimento delle scorie. In Germania, con molto meno sole di noi, fanno mega centrali solari e noi pensiamo al nucleare, l'unica cosa certa è che sarà un grande affare.


Posto che solo per coprire i 50 GW di cui abbiamo bisogno serve una superficie come 3 italie di pannelli...
Mancano all'appello i maggiori produttori di CO2... i veicoli a benz. e nafta..

Comunque concordo.. sara' solo un grande affare per qualcuno...
La mia ultima speranza e' che finiscano come tutte le grandi cose in italia... non appena completate... si decide che non conviene + usarle... Almeno avro' "solo" speso soldi...
e non dovranno convivere con le scorie tutti i ns futuri eredi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 27/04/2010, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
Francesco Lenzi ha scritto:
... non è vero, di impossibile c'è solo la morte.


???
Casomai la morte e' un evento certo.... prima o poi...

Francesco Lenzi ha scritto:
Comunque io non è che sono contrario, penso solo che oggi sia una tecnologia che debba essere superata perché estremamente costosa per la realizzazione, la gestione e lo smaltimento delle scorie. In Germania, con molto meno sole di noi, fanno mega centrali solari e noi pensiamo al nucleare, l'unica cosa certa è che sarà un grande affare.


Posto che solo per coprire i 50 GW di cui abbiamo bisogno serve una superficie come 3 italie di pannelli...
Mancano all'appello i maggiori produttori di CO2... i veicoli a benz. e nafta..

Comunque concordo.. sara' solo un grande affare per qualcuno...
La mia ultima speranza e' che finiscano come tutte le grandi cose in italia... non appena completate... si decide che non conviene + usarle... Almeno avro' "solo" speso soldi...
e non dovranno convivere con le scorie tutti i ns futuri eredi...



Caro Guru, dissento: citando Rubbia, dico che per l'energia elettrica di cui ha bisogno il nostro paese basterebbe una superficie di fotovoltaico grande come quella del raccordo anulare di Roma (diametro 10 Km o giù di lì).

Questo senza contare che con il riscaldamento geotermico, anche senza pompa di calore, milioni di italiani tra Toscana, Lazio e Campania, in particolare, ma non solo, potrebbero riscaldre gratis le loro case e senza inquinare.
I tedeschi vanno a cercare la temperatura che occorre anche a 300 metri di profondità; noi, che la avremmo a meno di 100 metri, ce ne sbattiamo:
siamo troppo furbi, noi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 27/04/2010, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ritiro tutto...
avevo sbagliato i conti... di brutto... :oops:

i 3KWp dell'impianto casalingo richiedono circa 20mq...
di conseguenza per produrre con gli stessi pannelli i 50GW sono effettivamente necessari "solo" 330Km2
corrispondenti ad un anello di 10km di raggio (e ad un costo intorno a 300M€ ).

Il che.. non mi rende maggiormente felice.. mi deprime ulteriormente...

Ma cosa deve fare il povero suddito [ fra un po' di anni di recessione, servo della gleba...] per chiedere che si facciano gli interessi generali del paese?

Basta che qui vado in polemica...

Accenno solo al fatto che sotto casa mia scorre una vena di acqua termale a 24C perfetta per fare riscaldamento a pavimento gratis... ma ne e' stata vietata l'ulteriore estrazione... altrimenti non si pagano le accise sul gasolio/metano per il riscaldamento e vuoi mai adesso che diventera' privata.. l'acqua da bere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 27/04/2010, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Francesco Lenzi ha scritto:
guru70 ha scritto:
ma sappiamo.. impossibile non e' mai nulla...


... non è vero, di impossibile c'è solo la morte.

Comunque io non è che sono contrario, penso solo che oggi sia una tecnologia che debba essere superata perché estremamente costosa per la realizzazione, la gestione e lo smaltimento delle scorie. In Germania, con molto meno sole di noi, fanno mega centrali solari e noi pensiamo al nucleare, l'unica cosa certa è che sarà un grande affare.



Questa battuta la può comprendere solo un "credente", citazione da B.P., fondatore degli scouts.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 27/04/2010, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
ritiro tutto...
avevo sbagliato i conti... di brutto... :oops:

i 3KWp dell'impianto casalingo richiedono circa 20mq...
di conseguenza per produrre con gli stessi pannelli i 50GW sono effettivamente necessari "solo" 330Km2
corrispondenti ad un anello di 10km di raggio (e ad un costo intorno a 300M€ ).

Il che.. non mi rende maggiormente felice.. mi deprime ulteriormente...

Ma cosa deve fare il povero suddito [ fra un po' di anni di recessione, servo della gleba...] per chiedere che si facciano gli interessi generali del paese?

Basta che qui vado in polemica...

Accenno solo al fatto che sotto casa mia scorre una vena di acqua termale a 24C perfetta per fare riscaldamento a pavimento gratis... ma ne e' stata vietata l'ulteriore estrazione... altrimenti non si pagano le accise sul gasolio/metano per il riscaldamento e vuoi mai adesso che diventera' privata.. l'acqua da bere...



In realtà, e ci tengo a precisare, non è affatto necessario estrarre acqua termale, per riscaldarsi; è sufficiente inviare tramite una sonda geotermica un fluido termovettore che asporti il calore dell'acqua termale e la indirizzi fino a casa....; così facendo, il liquido si raffredda e poi torna in circuito chiuso alla sonda...

Ci vuole un genio? Milioni di italiani potrebbero fare questo; pressocchè gratis.

E per tutti gli altri si può fare ugualmente, anche se ci vuole in più una pompa di calore, non essendoci in molte parti un gradiente geotermico sufficiente a farlo senza.
E con lo stesso sistema si può fare un raffrescamento estivo, che eliminerebbe milioni di climatizzatori...

Costi di esercizio ed energetici bassissimi.
Costi di impianto comunque molto accessibili per chi ha già i termo a pavimento.
Costi di impianto elevati :evil: :twisted: per chi, come me, ha i vecchi termosifoni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 28/04/2010, 7:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
ecco cosa mi fa paura del nucleare:
Non tanti anni fa un satellite( spia :oops: )rivela forti radiazioni provenienti da una zona industriale giapponese. Causa: uno stoccaggio di materiale esausto radioattivo fatto senza ottemperare alle norme di sicurezza per risparmiare (troppe scorie assieme nello stesso imballo.... :mrgreen: ) EPURE PROPRIO I GIAPPONESI CONOSCONO PIU' DI TUTTI LE CONSEGUENZE DEI DISASTRI NUCLEARI????????!!!!!!!!!!!
CERNOBYL per quello che ci è dato di sapere è esplosa a seguito di un esperimento sulla ricerca del massimo rendimento che non si doveva fare?????????!!!!!!!!!!
SUPERFENIX (Centrale nucleare francese che usa sodio liquido come veicolo per trasprtare il calore del reattore ai generatori di vapore ha perso un sacco di sodio radioattivo per l'atmosfera perche le esperienze tecniche su come trattare questo prodotto i quelle condizoni non erano sufficenti a garantire la sicurezza degli impianti.

:shock: :ugeek: :geek: Occhi aperti in questi lavori perchè il pericolo più grande è l'uomo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cernobyl
MessaggioInviato: 28/04/2010, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Confermo da me in provincia di Pisa, nel mio giardino con pozzo che scende a non + di 10 metri, esce acqua calda, tante' che in inverno fuma come la pipi' en plein air.
Purtroppo come avete gia' detto tutti voi, le fonti rinnovabili non consentono i luicrosi contratti di centrali nucleari che verranno a costare una follia.
Ma in Germania dove una catena umana di 127 km, ha fatto intendere alla simpaticona della Merkel, per chi voterebbero, forse le 2 centrali che dovevano andare in pensione, ci andranno.
In Italia purtroppo tale coscienza non c'e' l'abbiamo e percio' vai con la tangente.
Saluti a tutti.
daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it