Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mare soffre
MessaggioInviato: 16/05/2012, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
http://www.giornaledellavela.com/conten ... s.facebook



certo sono consigli gnocchi.....ma almeno ne danno un'idea.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 16/05/2012, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ciao Jocondor,
ho letto l'articolo che hai proposto.
La mia francaopinione è che il diportista velico italiano contribuisca ben poco all'inquinamento delle nostre acque e coste. I consigli elencati sono giusti e condivisibili, ma a mio parere hanno soprattutto una portata educativa, servono ad interrogarsi.

Certamente, chi "consuma" il mare è potenzialmente più pericoloso: penso soprattutto a chi usa il ferro da stiro come un'estensione della propria villa e butta la spazza "al largo, intanto poi va a fondo".

Però credo anche che il problema dell'inquinamento del mare sia ben più ampio e vada affrontato a livelli ben più alti che suggerire a 5000 velisti italiani di lavare i piatti con l'acqua della pasta. Lo ripeto: è importante soprattutto imparare a "pensare" in maniera pulita e consapevole, insegnando ai nostri figli a rispettare la natura, cosa peraltro che imparano semplicemente guardandoci (e guardandola).

Sono troppo banale?

Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 16/05/2012, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sono troppo banale?



...al contrario!! L'articolo è banale....ma comunque fa riflettere e mi sembra un buon punto di partenza.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 16/05/2012, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Mah, io in spiaggia trovo qualsiasi cosa...

motorini, lavatrici, boiler, frigoriferi, legna, alberi, plastica di tutti i tipi, bottiglie di plastica-di vetro, scarpe, reti... ecc. ecc..

all'inizio mi chiedevo:
Ma chi diamine si prende la briga di caricare un motorino in barca e portarlo fin sulla spiaggia per "smaltirlo"???

Poi ho capito...

Scaricano nel ciglio del fiume .... (magari comodo, ci passa la stradina appartata ...) e alla prima piena finisce tutto in mare...
.. mare che poi si vendica alla prima mareggiata.. risputando tutto sulla battigia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 16/05/2012, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Vi racconto un aneddoto: sono col gommo...e dopo 5 ore di pesca con mio suocero non ho preso niente!! :(

Fatto sta che in lontananza vedo un peschereccio.....accendo il motore e lo raggiungo....suono per cercare di attirare l'attenzione ma nessuno si affaccia....giro attorno alla barca un paio di volte finche un signore mi chiede se ho bisogno....gli dico che vorrei del pesce, mi dice di aspettare che issino le reti....ok nessun problema.
Passa un venti minuti ed io continuo a girare attorno al peschereccio finchè sento parolacce di ogni e la barca si appoppa notevolmente.... scorgo il muso di una macchina fra le reti....bhè era una vecchia fiat 500.
Nel mare c'è di tutto....
Poi mi hanno dato una cassetta di pesce misto, fra pesci per la zuppa compresa una tracina, e per il fritto....circa 4kg a 25€ :)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 04/12/2012, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Lascio una bella fotina ;)

Allegato:
ricicliamo.jpg
ricicliamo.jpg [ 64.06 KiB | Osservato 3905 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mare soffre
MessaggioInviato: 04/12/2012, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
E' il classico articolo, per dare un aspetto moralistico alla copertina, tra l'altro con alcuni consigli sbagliati e altri campati in aria. Mi spiego: conoscete una antivegetativa BIO? :roll: , che io sappia l'antivegetativa è un veleno per evitare la proliferazione (quindi la vita) di certi organismi :roll: .......bio? :roll:
Il punto 10 inoltre, consiglia di non scaricare acque nere e rifiuti organici dalle barche........bello da dire, ma probabilmente chi l'ha scritto non pensa che sia la cacca che la buccia di banana, per schifo che facciano, non fanno certo ammalare il mare, lo fa invece ammalare di più, muovere un camion che raccolga le acque nere e gli organici, che oltre inquinare l'aria, produce in termini di oli, gomme ecc.materiali residui molto meno smaltibili.
Meditiamo, gente e non facciamoci prendere da facili luoghi comuni. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it