Sono passato dalle parole ai fatti, che ne pensate?
Quanto scritto alla Provincia di Perugia - Living Lakes:Gentili signori,
sono possessore di una barca a vela che si trova presso il CVC di Castiglion del Lago sul Trasimeno. Di seguito allego quanto richiesto alla SELVA COMMERCIALE
http://www.commercialeselva.it/ ,distributrice dei motori elettrici Torqeedo per richiedere un'offerta per l'eventuale sostituzione del mio motore a benzina con motore elettrico. Come già richiesto alla SELVA COMMERCIALE, vi chiedo cortesemente di comunicarmi se esistono eventuali co-finanziamenti per questo tipo di sostituzione.
Al di là di quanto richiestoVi mi onoro di condividere gli obiettivi e i progetti della rete internazionale dei laghi "Living Lakes" ai quali vorrei partecipare in prima persona adeguando la mia barca, per quanto più possibile, ai requisiti minimi di rispetto dell'ambiente che un'area critica come il Trasimeno richiede.
Richiesta inviata alla SELVA COMMERCIALE: Gentili signori,
stò valutando l'opportunità di sostituire il mio attuale motore Mercury 4HP4T, mod. F 4ML Sailpower, anno 2005 con un motore elettrico Torqeedo integrato con idoneo pannello solare incollato sul tambucio della mia barca a vela mod. Navikom Viko 20, LFT: 6,1 m, B: 2,45 m, Weight: 600 kg. Gradirei una valutazione sul tipo di motore elettrico più idoneo ed i relativi accessori, inclusi i collegamenti al pannello solare, ecc. e la relativa offerta. Tenendo inoltre presente che la barca si trova presso il CVC di Castiglion del Lago sul Trasimeno, ritenuta area critica dl punto di vista naturalistico ed ambientale, vorrei sapere se esistono co-finaniamenti per questo tipo di sostituzione, considerando che parteciperei come minimo con il ricavato della vendita del mio attuale motore che, nel mercato dell'usato, dovrebbe aver mantenuto buona parte del suo valore.
P.s.: copia della presente verrà inviata per conoscenza ai competenti Uffici della Provincia di Perugia.
Così mi ha risposto ASSONAUTICA...ma a marzo farò una prova e poi vedremo:
Gentile signor Lenzi,
la Selva mette in commercio motori elettrici di piccola potenza e altrettanto fanno Mercury ed altre case (americane e giapponesi).
Tuttavia le potenze in gioco sono molto basse, pochi CV o frazioni, e non sono adatte a barche a vela pesanti mentre possono lavorare come ausiliari per derive perchè alimentati da batterie d'auto.
I pannelli fotovoltaici per uso nautico non sono infatti sufficienti ad alimentare autonomamente motori di pochi CV. Informazioni più dettagliate possono essere ottenute da Enel-Energia di Livorno che cura i progetti più avanzati.
Cordiali saluti.
LA SEGRETERIA
Però a leggere questo quello che mi ha rispsto Assonautica non sembra tanto vero:
http://www.ilmarinaio.com/WebRoot/Store ... res_03.pdfSul numero di marzo di "Nautica":
Sotto la lente. Torqeedo 401. Analizzato sulla carta, il piccolo
Torqeedo rivela un'estrema cura nel progetto e un numero importante
di dettagli tecnici innovativi che ne definiscono l'elevata qualita'
ottenuta nel trasporto, nel montaggio e smontaggio, nel
funzionamento. Messo alla prova, non solo conferma le sue ottime
qualita' ma finisce con lo stupire ed entusiasmare l'utilizzatore.Questo Tizio ha provato alcuni motori elettrici arrivando, prima al 401, e poi all'801 su un barchino di pesi e dimensioni simili al nostro. Alla fine sembra che sia rimasto molto soddisfatto! Se c'è qualcuno che capisce bene il tedesco....
http://www.lieson.de/14.htmlE in più c'è questo interessantissimo test:
http://www.commercialeselva.it/torqeedo ... edo401.pdf