Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 12:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
Poichè.....

...... Smettere ....

Eccetera eccetera......



io non credo che l'umanità sia disposta ad auto estinguersi :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Da quando mi sono messo a fare la differenziata prima nel non riciclabile, insomma nel cassonetto, ci buttavo un sacchetto al giorno, ora uno alla settimana. Poi ho guardato all'energia, ho sostituito tutte le lampadine e ridotto i tempi della lavatrice: risparmio di circa 20 euro ogni bolletta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Francesco Lenzi ha scritto:
.... bolletta.


Non tocchiamo questo tasto....

Sono NERO :twisted: per la decisione dell'autority di adottare la tariffa bioraria
(paghi tanto di giorno, uguale a adesso di sera... :mrgreen: )

e sopratutto di farlo subdolamente con un messaggio in bolletta e il passaggio automatico GUARDA BENE proprio a GIUGNO..

[faccio notare che la nuova tariffa e' anche stagionale, GIU-LUG sono "alta stagione" e la corrente costa di +]

Naturalmente mi mandano il riepilogo dei miei consumi di gen-feb... dicendomi che siccome consumo molto durante il finesettimana o la sera [ gia' di giorno sono al lavoro...] mi converra' il nuovo status...

Siii.....

Vedremo che BOTTE con il condizionatore...
Cosa dovrei fare? Accenderlo di notte per portarmi ai 18 gradi che mi garantiscono di non superare poi i 27 il gg dopo durante la giornata??

Gia' accendendolo solo al pom. piu' torrido riesco a malapena a stare entro i 27C con 60%UR....

Da me per 3 mesi (GIU-LUG-AGO) ci sono oltre 30 gradi con 90% di umidita', sia di gg che di notte....

Siamo alle solite.... E IO PAGO!!!!

Mi disturba il fatto che mi vogliono far fesso dicendomi che ci guadagno....


scusate lo sfogo OT...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 16:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:

scusate lo sfogo OT...



OT per OT ho cambiato il mio contratto con uno che prevede fasce fisse, non paghi a consumo a meno di sforare la tua fascia in quel caso paghi comunque il costo kw medio. La bolletta fino ad oggi non è mai stata superiore alla precedente a consumo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mah, ho acquistato energia per 60 Gigawatt per diversi anni per alcuni clienti e ne ho viste di tutti i colori, i fornitori trovavano tutti i sistemi per fregare. Un fornitore svizzero anche errori marchiani sulle fatture..... Ieri si è presentata la concorrenza e l'ho mandato via cortesemente, tanto la zuppa la conosco. Penso che l'unico modo per risparmiare energia si ridurre i consumi e acquistare tecnologia che consuma meno. I contratti nascondono sempre qualche fregatura. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 18:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Francesco Lenzi ha scritto:
I contratti nascondono sempre qualche fregatura. :cry:


Se ieri consumando un tot spendevo mediamente 100 euro al mese di corrente e oggi mi propongono un contratto per lo stesso tot +20% a prezzo fisso per 80 euro al mese e nel caso dovessi sforare pure quel 20% pagherò comunque il costo kilovatt di prima. Dov'è la fregatura?

Piuttosto il problema è che non sono più portato a risparmiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco Lenzi ha scritto:
Mah, ho acquistato energia per 60 Gigawatt per diversi anni per alcuni clienti e ne ho viste di tutti i colori, i fornitori trovavano tutti i sistemi per fregare. Un fornitore svizzero anche errori marchiani sulle fatture..... Ieri si è presentata la concorrenza e l'ho mandato via cortesemente, tanto la zuppa la conosco. Penso che l'unico modo per risparmiare energia si ridurre i consumi e acquistare tecnologia che consuma meno. I contratti nascondono sempre qualche fregatura. :cry:


Soprattutto se te li propongono spontaneamente i fornitori, concorrenti o meno.

Ma non sono daccordo con paddy, o meglio non capisoco bene cosa voglia dire autoestinguersi.

Il processo che ho descritto
Cita:
Ridurre gli spostamenti in auto; produrre auto bianche e non nere, (la poi dove non sono tutte finestrate), per poi doverle climatizzare di continuo; ridurre i tempi di rinnovo delle auto; ridurre le temperature negli uffici, pubblici e privati, dove in inverno molti viaggiano in camicia; aprire le finestre e ventilare le pareti invece che usare i climatizzatori; usare il minimo indispensabile di imballaggi, e soprattutto farli di un unico materiale, tassativamente facile da riciclare; smetter di costruire case nuove e riutilizzare le vecchie; smettere di costruire strade per vederle poi riempirsi di auto. Smetter di costruire barche che passano il 95% della loro vita ferme nei porti, occupando acqua, immettendo vernici antivegetative tossiche nel mare, scaricando olio e liquami. Smettere di costruire porti che ospitano queste barche inutili


Si chiama "decrescita felice" e non "auto-estinzione". Di certo lederebbe enormi interessi e ben consolidati, lobby potentissime, ma di sicuro non i nostri interessi di cittadini. Noi non abbiamo alcun interesse ad aumentare di numero, di strade, di case, di traffico.

Voglio farti un esempio che per me è tranchant: io sono anche sciatore, da molti anni. C'è stato un periodo (quello di Tomba) in cui lo sci stava diventando uno sport di massa, l'affollamento era pazzesco, gli impianti venivano potenziati ogni anno, la fila aumentava, il rischio sulle piste anche. Ingrassavano gli albergatori, i costruttori di impianti, i noleggiatori di attrezzature etc. Ci rimettevamo noi cittadini-sciatori, che diventavamo solo consumatori da spennare, e malamente, anche; ed io ormai detestavo lo sci.

Per fortuna quel periodo è terminato, credo da sè, ucciso forse dai viaggi esotici low cost, forse dalla fine del mito di Tomba.
Quasi ovunque adesso lo sci è diventato nuovamente divertente. Io respiro, e sono tornato a divertirmi, gli impianti girano ugualmente, in quelle località di montagna la gente vive ugualmente.

capito l'apologo? non confondiamo crescita con sviluppo, quantità con qualità. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Se ieri consumando un tot spendevo mediamente 100 euro al mese di corrente e oggi mi propongono un contratto per lo stesso tot +20% a prezzo fisso per 80 euro al mese e nel caso dovessi sforare pure quel 20% pagherò comunque il costo kilovatt di prima. Dov'è la fregatura?

Piuttosto il problema è che non sono più portato a risparmiare.


E' proprio il prezzo fisso che mi "perplime", dicendola alla Paddy. Il prezzo dell'energia va con i petrolio e se il petrolio scende non è detto che si risparmi, insomma è un po come il mutuo a tasso fisso o variabile, in più c'è il discorso dello sforamento. Sommando le due cose chi ti garantisce che alla fine hai risparmiato??? Nessuno e per esperienza personale, l'ho avuta su consumi enormi, tanta fatica per pochi spiccioli! Gli ultimi calcoli che ho fatto sul mio contatore erano un risparmio di 12 euro l'anno con il rischio di sforare, quindi ..... dimmi te!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it