Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 11/11/2009, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Sono passato dalle parole ai fatti, che ne pensate?

Quanto scritto alla Provincia di Perugia - Living Lakes:

Gentili signori,
sono possessore di una barca a vela che si trova presso il CVC di Castiglion del Lago sul Trasimeno. Di seguito allego quanto richiesto alla SELVA COMMERCIALE http://www.commercialeselva.it/ ,distributrice dei motori elettrici Torqeedo per richiedere un'offerta per l'eventuale sostituzione del mio motore a benzina con motore elettrico. Come già richiesto alla SELVA COMMERCIALE, vi chiedo cortesemente di comunicarmi se esistono eventuali co-finanziamenti per questo tipo di sostituzione.
Al di là di quanto richiestoVi mi onoro di condividere gli obiettivi e i progetti della rete internazionale dei laghi "Living Lakes" ai quali vorrei partecipare in prima persona adeguando la mia barca, per quanto più possibile, ai requisiti minimi di rispetto dell'ambiente che un'area critica come il Trasimeno richiede.

Richiesta inviata alla SELVA COMMERCIALE:

Gentili signori,
stò valutando l'opportunità di sostituire il mio attuale motore Mercury 4HP4T, mod. F 4ML Sailpower, anno 2005 con un motore elettrico Torqeedo integrato con idoneo pannello solare incollato sul tambucio della mia barca a vela mod. Navikom Viko 20, LFT: 6,1 m, B: 2,45 m, Weight: 600 kg. Gradirei una valutazione sul tipo di motore elettrico più idoneo ed i relativi accessori, inclusi i collegamenti al pannello solare, ecc. e la relativa offerta. Tenendo inoltre presente che la barca si trova presso il CVC di Castiglion del Lago sul Trasimeno, ritenuta area critica dl punto di vista naturalistico ed ambientale, vorrei sapere se esistono co-finaniamenti per questo tipo di sostituzione, considerando che parteciperei come minimo con il ricavato della vendita del mio attuale motore che, nel mercato dell'usato, dovrebbe aver mantenuto buona parte del suo valore.
P.s.: copia della presente verrà inviata per conoscenza ai competenti Uffici della Provincia di Perugia.

Immagine

Così mi ha risposto ASSONAUTICA...ma a marzo farò una prova e poi vedremo:
Gentile signor Lenzi,

la Selva mette in commercio motori elettrici di piccola potenza e altrettanto fanno Mercury ed altre case (americane e giapponesi).
Tuttavia le potenze in gioco sono molto basse, pochi CV o frazioni, e non sono adatte a barche a vela pesanti mentre possono lavorare come ausiliari per derive perchè alimentati da batterie d'auto.
I pannelli fotovoltaici per uso nautico non sono infatti sufficienti ad alimentare autonomamente motori di pochi CV. Informazioni più dettagliate possono essere ottenute da Enel-Energia di Livorno che cura i progetti più avanzati.

Cordiali saluti.

LA SEGRETERIA

Però a leggere questo quello che mi ha rispsto Assonautica non sembra tanto vero:

http://www.ilmarinaio.com/WebRoot/Store ... res_03.pdf
Sul numero di marzo di "Nautica":

Sotto la lente. Torqeedo 401. Analizzato sulla carta, il piccolo
Torqeedo rivela un'estrema cura nel progetto e un numero importante
di dettagli tecnici innovativi che ne definiscono l'elevata qualita'
ottenuta nel trasporto, nel montaggio e smontaggio, nel
funzionamento. Messo alla prova, non solo conferma le sue ottime
qualita' ma finisce con lo stupire ed entusiasmare l'utilizzatore.

Questo Tizio ha provato alcuni motori elettrici arrivando, prima al 401, e poi all'801 su un barchino di pesi e dimensioni simili al nostro. Alla fine sembra che sia rimasto molto soddisfatto! Se c'è qualcuno che capisce bene il tedesco....

http://www.lieson.de/14.html

E in più c'è questo interessantissimo test:

http://www.commercialeselva.it/torqeedo ... edo401.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 22/03/2010, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
io credo che l' uso di motori elettrici per trazione non riduca l' inquinamento.
se questo e' macroscopicamente vero nell' autotrazione penso che pure in barca sia inefficiente.
ho usato qualcuna di quelle trappole nel lago di chiusi e sono prprio convinto che di trappole si tratti.
in un lago come il trasimeno si riescono a racciungere le isole tranquillamente a remi, del lago di chiusi... meglio non parlarne.
il fatto di inquinare il doppio da un altra parte non riduce l' inquinamento. questo e' il senso della mia considerazione.
ma insomma ci sono le vele, se sei disposto ad andare in giro con un motorino da 200 wat lo puoi fare anche con uno a scoppio tenuto al minimo... inquini di meno tra due anni quando inevivitabilmente le tue batterie saranno da cambiare, in merito ai pannelli fotovoltaici ad oggi ci vuole piu petrolio per produrli di quello che riescono a rendere in corrente in tutta la vita.
a voler fare delle considerazioni "supponenti" si potrebbe dire che in soldoni quello che paghi e' petrolio consumato sotto diverse forme, quello che serve per produrre l' energia che serve alla produzione, quello che consuma della sua paga l' operaio che ha prodotto l' oggetto sotto forma di autorazione ecc. quello che spreca il titolare dell' azienda produttrice in gasolio per il motoscafo ecc. ecc.. facciamo i seri, o si proibiscono tutti i sistemi o si utilizzano quelli piu economici, alla fine la tecnologia esiste per consumare di piu... mica e' una risorsa democratica o ecologica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 22/03/2010, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Comunque ho fatto un test con la mia barca circa 600 kg + 4 persone ed il risultato non è stato entusiasmante: troppo peso per motorini così piccoli. Penso che potrebbero andare bene per derive o piccole barche.
Per quanto riguarda l'inquinamento, purtroppo, può succedere che i motori a benzina inquinino per un motivo o per un altro. Concordo che per ora non c'è una soluzione realistica, sia dal punto di vista economico che di efficienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 23/03/2010, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Francesco Lenzi ha scritto:
Comunque ho fatto un test con la mia barca circa 600 kg + 4 persone ed il risultato non è stato entusiasmante: troppo peso per motorini così piccoli. Penso che potrebbero andare bene per derive o piccole barche.


non faccio fatica a crederlo... non esistono magie quando si parla di potenza e energia... se il motore elettrico fornisce 0,8KW (1CV).... quella e' la potenza che spinge la barca...
e visto che siamo abituati a farci spingere da almeno 4 CV se non 6CV...
il confronto e' sicuramente impari.

Se avessi dato a un signore di 100 anni fa quel motore elettrico per la sua barca di 1000Kg... avrebbe fatto i salti di gioia (posto che facciamo finta abbia avuto modo di caricare le batterie)...
oggi.. siamo abituati bene...

Francesco Lenzi ha scritto:
Per quanto riguarda l'inquinamento, purtroppo, può succedere che i motori a benzina inquinino per un motivo o per un altro. Concordo che per ora non c'è una soluzione realistica, sia dal punto di vista economico che di efficienza.


E sopratutto di autonomia... 10l di benzina sono una riserva di energia incredibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 23/03/2010, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
guru70 ha scritto:
Se avessi dato a un signore di 100 anni fa quel motore elettrico per la sua barca di 1000Kg... avrebbe fatto i salti di gioia (posto che facciamo finta abbia avuto modo di caricare le batterie)...
oggi.. siamo abituati bene...

E' vero che siamo abituati bene ma .. lo erano anche i ns precedessori per altri versi: se infatti 100 o 200 anni fa ormeggiavano a sola vela anche i bastimenti (corvette fregate, golette etc) e' altrettanto vero che avevano spazi immensi e non dovevano fare i conti con le "ristrettezze" dei posti barca attuali ne' con traghetti, supergommoni e affini che ti sfrecciano vicino incuranti del tuo pescaggio, del fatto che a vela non si puo' andare controvento etc etc.

Il motore fuoribordo (secondo me) e' una sicurezza troppo grande per poterne fare a meno. Oltretutto un motore da 6 -10 hp, portato al minimo o meta' potenza per una durata mediamente pari al 10-20% della intera uscita, non credo costituisca un problema enorme in termini di inquinamento.
Basterebbe "convertire" alla vela (alla fine ci tocca fare pure da missionari..!!!) un solo motoscafaro per compensare le emissioni di almeno 10 barche a vela con motore ausiliario.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 23/03/2010, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
Quoto in toto Brontolo!!!

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 10:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
brontolo ha scritto:
Basterebbe "convertire" alla vela (alla fine ci tocca fare pure da missionari..!!!) un solo motoscafaro per compensare le emissioni di almeno 10 barche a vela con motore ausiliario.
BV


quoto.. di piu'...

un 40CV (quindi un piccolo motoscafo) consuma 15l/ora, diciamo che resta acceso per un paio d'ore a scorrazzare...
30l - consumati e immessi in aria/acqua..

una barca a vela tiene acceso il motore per diciamo 1 ora/uscita?
un 4CV consuma 1l/ora...

Ci vogliono 30 barche a vela per compensare il singolo motoscafo (piccolo..)

se andiamo su motori + grossetti...
un 90CV consuma circa 30l/ora...
sono 60 barche a vela...

[ quindi un singolo gommone consuma come una marina intera di barche a vela..]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
guru70 ha scritto:
un 40CV (quindi un piccolo motoscafo) consuma 15l/ora


Io 15 litri penso di non consumarli per tutta la stagione, si e no una decina.
Però non si può paragonare il "motore" alla vela, è una cosa completamente diversa, non cambia solo il mezzo ma cambiano i gusti, cambia il modo di pensare e di agire. Con la vela vai per mare e ne assapori la bellezza, con il motore devi arrivare da qualche parte e pur provando soddisfazione nel navigare è sempre la meta la cosa più importante, per il velista sappiamo che è il contrario.
Ritengo che sia inutile pensare di convincere a scegliere la vela al motore, ogni sport o ogni passione ha le sue caratteristiche e i suoi privilegi ed ognuno deve avere la possibilità e la libertà di viverli come vuole. Poi saranno la tecnologia e l'evoluzione dei materiali e dei propulsori a far si che anche i "motonauti" possano inquinare meno ma questo non dipende solo da loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
sono daccordo.

la barca a motore e' un mero mezzo di trasporto,
la barca a vela e' molto di + 8-)

Ma sono due modi di approcciarsi alla navigazione completamente diversi, ad ognuno la propria scelta.

In realta' esiste anche un terzo modo... nella mia marina ci sono barche che non ho mai visto mollare gli ormeggi... sono appartamenti galleggianti per la villeggiatura "al porto"..
eppure fanno carena ogni anno! :?: Anche loro consumano 10l di benzina/anno.. per portare la barca fino alla gru a primavera..

il mondo e' bello perche' vario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motori elettrici e ambiente, che ne pensate?
MessaggioInviato: 24/03/2010, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Poichè TUTTI adoperiamo l'automobile per raggiungere l'ormeggio o per trainare il carrello......

Sarebbe bello avere auto elettriche, più che barche elettriche, vista la quantità di ore che passiamo sulle une piuttosto che sulle altre.

Sinceramente non credo affatto che il pannello FV costi più di quanto non produca. Si dice la stessa cosa, forse in maniera più fondata a proposito del ciclo dei rifiuti: conferirli in maniera differenziata, costa, a me cittadino, tempo e viaggi (in auto, naturalmente) da e per l'isola ecologia. Costa a chi li tratta. Costa trasportarli sui luoghi di trattamento. Eccetera.

E' noto che costruire un'auto nuova e smaltire la vecchia costa molto di più di quanto non si risparmi di CO2 con il progresso dei motori....

Si sa che il metano prodotto dalle scoregge della vacche produce più effetto serra che non i termosifoni... ecccetera eccetera.

Si sa che l'energia che consuma il mio PC per scrivere queste banalità che sto scrivendo qualcuno la deve produrre, naturalmente a suon di CO2... (un PC a testa in ogni casa, beninteso...)

E' vero però che il solo vereo e reale contributo alla salute del pianeta sarebbe quello di ridurre i consumi, ma in maniera drastica.

Ridurre gli spostamenti in auto; produrre auto bianche e non nere, (la poi dove non sono tutte finestrate), per poi doverle climatizzare di continuo; ridurre i tempi di rinnovo delle auto; ridurre le temperature negli uffici, pubblici e privati, dove in inverno molti viaggiano in camicia; aprire le finestre e ventilare le pareti invece che usare i climatizzatori; usare il minimo indispensabile di imballaggi, e soprattutto farli di un unico materiale, tassativamente facile da riciclare; smetter di costruire case nuove e riutilizzare le vecchie; smettere di costruire strade per vederle poi riempirsi di auto. Smetter di costruire barche che passano il 95% della loro vita ferme nei porti, occupando acqua, immettendo vernici antivegetative tossiche nel mare, scaricando olio e liquami. Smettere di costruire porti che ospitano queste barche inutili.

Eccetera eccetera......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it